Al momento la aereofotogrammetria rappresenta una delle tecniche di acquisizione dei dati del territorio tra le più affidabili, economiche e precise. Infatti risulta essere molto utile nell’analisi dei cambiamenti del territorio. Grazie all’impiego di droni per riprese aeree particolari chiamati Tuttala è possibile perlustrare aree vastissime e realizzare modelli 3D del territorio.

Questo è reso possibile dall’elettronica che controlla direttamente lo scatto sulla base delle coordinate GPS assegnate nel piano di volo; impostando anche l’orientamento della macchina fotografica si ottengono immagini geo-referenziate con definizione incredibile.

Per ogni singolo scatto vengono registrate le coordinate (longitudine, latitudine ed altezza) nel log file del sistema, utilizzabili successivamente per elaborare le immagini.
Con il supporto di rilievi topografici e punti geo referenziati a terra, si ottengono ortofoto (geometricamente corrette tramite software) di altissima risoluzione a precisione centimetrica.

Questi droni per riprese aeree di alta qualità vengono utilizzati molto in agricoltura per mappare i terreni coltivati e permettere di entrare in possesso di dati in altro modo difficili da reperire.

 

Vuoi ottimizzare la produzione e ridurre i costi colturali per massimizzarne la redditività attraverso un approccio gestionale innovativo?

 

Questo oggi si traduce in “fare agricoltura di precisione” e i droni per riprese aeree professionali si sono imposti negli ultimi tempi tra le macchine principali per raggiungere questo obiettivo.
I droni, riuscendo a volare a bassa quota, riescono ad acquisire dati molto più precisi rispetto ai sistemi tradizionali. Sistemi di guida assistita e macchine per il dosaggio variabile (fertilizzanti, diserbanti, antiparassitari etc) riescono a sfruttare al 100% il loro potenziale grazie alle informazioni acquisite dal volo di un drone (sia ad ala rotante che ad ala fissa) che esegue una scansione multi spettrale sulla coltura.

Non meno interessante è l’impiego che riguarda il sorvolo di aree colpite da fenomeni naturali, consentendo di valutare la situazione complessiva reale e di poter effettuare una valutazione dei danni e anche le eventuali modalità di intervento.

Se anche tu vuoi entrare a far parte dell’agricoltura di precisione con i nostri droni per riprese aeree professionali contattaci!